Ritornati dalla pausa estiva ci siamo recati a Gemona del Friuli per poter difendere i nostri colori in occasione della nona tappa del campionato italiano di società. Con un mio primo posto, un quinto di Mattia in MH2 e un ottavo posto di Marco nella categoria MH3 siamo riusciti ad ottenere un discreto numero di punti per la classifica finale e ora ci giocheremo tutto nella finalissima di Assisi.
Tutto da brividi è invece il finale del Giro d’Italia. Con ancora quattro tappe da disputare abbiamo deciso di buttarci a capo fitto nel Giro cercando di scalare più posizioni possibili nella classifica generale che attualmente ci vede in decima posizione. Nella quinta tappa di Pioltello con un secondo posto ho purtroppo perso la maglia rosa mentre col quinto posto di Mattia, il settimo di Fausto e il ventitreesimo di Marco siamo riusciti a “scalare” una posizione nella classifica generale.
Saltata purtroppo per motivi di sicurezza la sesta tappa di Piacenza che ci vedeva presenti al gran completo abbiamo così concentrato tutte le nostre forze per la doppia tappa di Bari regalandoci un finale da brividi.
Nella giornata di sabato che ci vedeva impegnati nella gara a cronometro, salendo sul gradino più alto del podio, sono riuscita a riconquistare la maglia rosa di categoria e con il quarto posto di Fausto, il quinto di Mattia e il sesto di Marco siamo balzati in settima posizione nella classifica generale. Il giorno dopo, in occasione della gara il linea che aveva anche validità per la penultima tappa del campionato italiano per società, ci siamo davvero superati e tutti siamo riusciti ad ottenere delle fantastiche prestazioni.
Con un altro primo posto sono riuscita a mantenere la maglia rosa vincendo così il giro d’Italia nella mia categoria come nel 2012 e nel 2016 mentre con il primo posto di Enrico, il terzo di Fausto e i due sesti posti di Marco e Mattia siamo riusciti a centrare la sesta posizione nella classifica generale andando al di la di ogni più rosea aspettativa!